Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il nuovo anno del ciclismo Uisp

Il 19 gennaio a Villagrappa, in provincia di Forlì-Cesena, la prima tappa del Memorial Giancarlo Menegatti. La manifestazione amatoriale ospita 180 partecipanti per ognuna delle otto gare

di Fabrizio Pompei

IL CICLISMO Uisp apre le attività del nuovo anno con l'ormai tradizionale memorial Giancarlo Menegatti, giunto alla sua trentaquattresima edizione. Partenza il 19 gennaio con la tappa di Villagrappa in provincia di Forlì-Cesena. Bis il giorno successivo a Filo di Argenta (Ferrara) e chiusura con l'ultimo appuntamento il 23 febbraio a Occhiobello (Rovigo). La manifestazione amatoriale è stata voluta da Luigi Menegatti, ex presidente e oggi segretario della lega ciclismo Uisp Emilia-Romagna, ed è dedicata al padre, grande appassionato della bicicletta. Gli otto appuntamenti, che toccheranno anche la provincia di Ravenna, sono aperti a diverse categorie, maschili e femminili: dalla G1, per la fascia di età compresa tra i 18 e i 39 anni, alla G5 riservata agli over 63.

"Non deve stupire - afferma Mauro Lanconelli, presidente della lega ciclismo della Uisp Emilia-Romagna - la presenza di persone che in alcuni casi superano i 70 anni. Per noi non è una novità. Del resto può gareggiare chi risulta idoneo, indipendentemente dall'anagrafe, e spesso il numero di 'veterani' supera quello dei più giovani". La partecipazione complessiva resta comunque molto alta per una manifestazione amatoriale e vede la presenza di circa 180 ciclisti per ogni gara. "I numeri sono positivi ma restano dei limiti organizzativi: a volte siamo costretti ad accorpare categorie diverse e ovviamente i più penalizzati sono proprio i ciclisti più anziani".

Le gare, che vedranno messe in atto le nuove normative in termini di sicurezza - sulle quali la lega ciclismo ha organizzato seminari di formazione il mese scorso - si correranno su circuiti di lunghezza variabile, dai 3 ai 10 km. "In questo modo - spiega Lanconelli - da un lato semplifichiamo la parte organizzativa, dall'altro rendiamo la manifestazione più accessibile ai partecipanti. Per quel che riguarda la lunghezza complessiva delle singole gare, varierà a seconda della categoria dai 40 ai 60 km".

Le province interessate, che hanno ospitato anche in passato alcune tappe del memorial, sono tradizionalmente legate all'attività ciclistica cui prendono parte anche molte donne. "La bassa Romagna può vantarsi di molta presenza rosa soprattutto nei ciclo-raduni, nel gran fondo e nelle gare a cronometro. Registriamo invece poca partecipazione femminile proprio nelle manifestazioni amatoriali: gare veloci e spesso corse in modo 'sfrenato'".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione